" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Cheesecake al cocco e marmellata di amarene last-minute

La fretta è una cattiva consigliera? Non sempre!
Quando meno ve lo aspettate, ecco che vi riesce il piatto della vita! ahahaha
Ora, non è questo il caso, però sono stata assai felice del risultato, quando mi sono ricordata mezz’ora prima del pranzo con un’amica (alla quale avevo promesso che avrei cucinato tutto io) che mi ero totalmente dimenticata del dolce, presa dalle altre preparazioni!
Come mio solito, mi son fatta prendere dall’ansia (dopotutto, un’amica è più importante anche della regina!) e mi son fiondata su una cheesecake fredda.
Ad impasto iniziato, ecco l’amara sorpresa: non avevo la colla di pesce né altro addensante, quindi il resto è venuto da sè!
Il risultato non è stato affatto deludente, anzi abbiamo apprezzato ancor di più questa cheesecake al cocco e marmellata di amarene last-minute, che si è rivelata davvero pratica, oltre che buona.

Cheesecake al cocco e marmellata di amarene last-minute


RICETTA PER 2 MONOPORZIONI DI CHEESECAKE AL COCCO E MARMELLATA DI AMARENE LAST-MINUTE :
– 180 gr frollini
– 90 gr burro
– 150 gr ricotta di bufala
– 80 gr zucchero semolato
– 140 ml panna fresca fredda
– 100 gr farina di cocco
– 2 cucchiai di marmellata di amarene (o altro gusto a scelta)

Fate sciogliere il burro su fiamma dolce, quindi versatelo a filo nel frullatore dove avete già fatto macinare i biscotti.
Frullate il tutto fin quando non otterrete una consistenza sabbiosa.
Prendete due stampi, create la base delle vostre monoporzioni, e mettete in frigo a riposare.


Versate la panna nella ciotola della planetaria, e montatela con la frusta a filo (potete utilizzare anche un classico sbattitore con le fruste).
Intanto, in una ciotola stemperate la ricotta con una forchetta, aggiungete lo zucchero, mescolate, quindi incorporate anche la farina di cocco e, quando gli ingredienti saranno ben mantecati, aggiungete anche la panna montata, facendo attenzione a non smontarla (servitevi di una spatola ed incorporatela a mano).


Prendete dal frigo i due stampi, versate il composto a base di cocco sulle basi biscottose, livellate, e mettete in frigo per un’ora.
A questo punto le vostre monoporzioni di cheesecake sono pronte.
Prima di portarle in tavola, aggiungete la marmellata, toglietele dagli stampi con l’aiuto di un coltello sottile, ed impiattate.
Il successo è garantito!
Fatemi sapere qui se le cheesecake al cocco e marmellata di amarene last-minute vi sono piaciute, anzi quanto vi sono piaciute!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.