" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Pancakes senza glutine

Vi mostro come realizzare una golosa colazione senza rinunciare al piacere per il palato, con degli ottimi pancakes senza glutine con frutta e sciroppo d’acero.

Chi elimina il glutine dalla propria alimentazione, per necessità o per scelta, deve porre una particolare attenzione all’apporto nutritivo, ed è opportuno che venga seguito da un professionista che gli indichi delle alternative adeguate.

Le intolleranze alimentari (da non confondere con le allergie alimentari, dov’è coinvolto il sistema immunitario) corrispondono a delle reazioni indesiderate del nostro organismo scatenate dall’ingestione di uno o più alimenti, o dalla disfunzione dell’apparato digerente (intolleranze enzimatiche e/o farmacologiche).

Nel caso della celiachia, essa è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue che si manifesta nei soggetti predisposti geneticamente all’intolleranza del glutine. L’eliminazione totale e repentina del glutine dalla propria alimentazione comporta un netto miglioramento dei malanni derivati dalla cosiddetta “gluten sensitivity“.

La dieta mediterranea è ricca di cibi naturalmente privi di glutine, e permette di garantire una dieta nutrizionalmente equilibrata ai soggetti intolleranti al glutine.
Facendo attenzione alle contaminazioni (modalità di preparazione, contatti tra utensili ed alimenti, ecc), i legumi, la carne, i formaggi, cereali come riso, mais, quinoa, pesce, rappresentano un’ottima fonte di nutrimento per un soggetto celiaco (e non!).

Pancakes senza glutine
Pancakes senza glutine

RICETTA PANCAKES SENZA GLUTINE PER DUE PERSONE

– 75 gr farina di riso
– 25 gr farina di mandorle
– 2 uova
– 130 ml latte di mandorla
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
– 1 cucchiaino di lievito in polvere senza glutine *
– 1 pizzico di sale

REALIZZAZIONE PANCAKES SENZA GLUTINE

In una ciotola unite gli ingredienti secchi, setacciandoli: le due farine, lo zucchero, il lievito ed il sale; mentre, in un’altra ciotola unite gli ingredienti umidi: latte, olio ed i tuorli leggermente sbattuti. Quindi versate gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi.
Da parte montate a neve ferma gli albumi, ed incorporateli delicatamente alla pastella ottenuta precedentemente.
Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora.
Scaldate sul fuoco un padellino antiaderente, oleate la superficie ed asciugatela con dello scottex assorbente.
Togliete la pastella dal frigo, prelevatene un mestolo e versatelo in padella, facendolo cuocere un minuto e mezzo circa per lato, fin quando non compariranno delle bollicine sulla superficie.
A questo punto i vostri pancakes sono pronti per essere guarniti con sciroppo d’acero e frutti di bosco.

NOTE

* in commercio è possibile trovare prodotti confezionati senza glutine, riconoscibili grazie al marchio della spiga barrata, simbolo di AIC che in etichetta guida le persone celiache nella scelta di prodotti alimentari confezionati sicuri e idonei alle specifiche esigenze di un’alimentazione senza glutine.

Scopri come realizzare le barrette di orzo soffiato e cioccolato!

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle mie stories!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.