" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Meringa italiana

La meringa italiana è un dolce a base di zucchero ed albumi d’uovo, le cui origini risalgono al 1700, quando il cuoco Gasperini (le cui origini sono rivendicate sia dall’Italia che dalla Svizzera) la realizzò – per la prima volta – nel tentativo di conquistare la sposa promessa al Re Luigi XV, Maria Leszcynska.

La meringa italiana si differenzia dalla meringa francese nelle modalità di preparazione: mentre quest’ultima cuoce in forno, la meringa italiana cuoce gli albumi grazie allo zucchero sciolto e portato a 121°.

Il sapore della meringa italiana è piuttosto neutro, e si sposa bene con la vaniglia, la frutta ed il limone. Rinomata è infatti la crostata meringata con crema al limone di cui potete scorgere qui la ricetta.

Rispetto alla meringa francese che monta gli albumi a freddo, quella italiana monta a caldo, portando lo sciroppo di acqua e zucchero a 121° grazie ad un termometro da cucina, il cui processo è definito “pastorizzazione”.

La meringa italiana, generalmente, viene servita caramellata: un’operazione semplice che avviene tramite contatto della superficie con la fiamma del cannello, oppure messa pochissimi secondi nel forno grill. Entrambe le soluzioni conferiranno alla meringa italiana un aspetto ambrato.

RICETTA MERINGA ITALIANA

  • 160 ml albume
  • 50 ml acqua
  • 270 zucchero semolato

REALIZZAZIONE MERINGA ITALIANA

Per realizzare le meringa italiana occorre, prima di tutto, munirsi di planetaria (o fruste elettriche), termometro da cucina, bilancia e pentolino.
Ora potete cominciare!

Versate nel pentolino 210 grammi di zucchero semolato, aggiungete tutta la quantità di acqua a disposizione, e mettete sul fuoco.

Intanto nella ciotola della planetaria versate la quantità di zucchero restante, e gli albumi. Montate la frusta a filo e lasciate spento.

Col termometro da cucina monitorate la temperatura dello zucchero nel pentolino. Aspettate che raggiunga la temperatura di 112 °, ed a questo punto potete azionare la planetaria, montando gli albumi a velocità 3.

Continuate a monitorare lo zucchero sul fuoco, sempre col termometro da cucina. Appena avrà raggiunto la temperatura di 121° togliete il pentolino dalla fiamma ed avvicinatevi alla planetaria.

Abbassate la velocità della planetaria su “minimo”, quindi potete aggiungere lo zucchero sciolto, versandolo a filo nella ciotola.

Una volta aggiunta tutta la quantità di zucchero, posate il pentolino e alzate nuovamente la velocità della planetaria su 5. Gli albumi, in questo modo, si pastorizzeranno senza il rischio di diventare una frittata.

Li vedrete aumentare di volume, ed acquisire una struttura soda ed un aspetto lucente, perlato.

Meringa Italiana
Meringa Italiana

A questo punto spegnete la planetaria, sollevate la frusta e la meringa italiana, se fa il cosiddetto becco di aquila, restando bella ferma, è pronta.
Diversamente, se la sua consistenza è ancora lenta, ciò evidenzia la necessità di essere ancora lavorata.

Versate la meringa nella sac-à-poche ed applicatela secondo le vostre esigenze.

CONSERVAZIONE

La meringa italiana può essere conservata in freezer fino a dieci giorni.
Vi occorrerà un recipiente rettangolare, preferibilmente di vetro.
Versatela nel recipiente, livellandola, e copritela con la carta pellicola a contatto sulla superficie.

NOTE

Per una meringa italiana ancor più lucente e brillante, potete aggiungere qualche goccia di limone mentre montate gli albumi.

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle stories ufficiali!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.