" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Barrette di orzo soffiato e cioccolato

Queste barrette di orzo soffiato e cioccolato nascono dall’esigenza di smaltire la quantità industriale di uova di cioccolato che mi sono ritrovata a Pasqua.

Fosse dipeso da mio figlio e da mio marito, la ciccocolata non sarebbe sopravvissuta due giorni in casa, ma ci tengo ai loro trigliceridi e l’ho fatta sparire, nascondendola in freezer.

Ammetto che in passato non mi sono mai posta il problema di cosa fare con le uova di cioccolato perché sparivano in men che non si dica, ma quest’anno ha prevalso il mio istinto materno (e la paura di ricevere la ramanzina dalla pediatra ahahaha).

Solitamente in commercio ci capita sovente di vedere le barrette di riso già pronte, al reparto dolciumi, a base di riso soffiato.
Ecco, la particolarità di queste barrette è che sono fatte si con il cioccolato delle uova kinder, ma anche nell’utilizzo dell’orzo soffiato al posto del riso.

Barrette di orzo soffiato e cioccolato
Barrette di orzo soffiato e cioccolato

L’orzo soffiato potete facilmente reperirlo nei negozi biologici, o nei supermercati ben forniti.

Potete replicare facilmente questa ricetta in quanto assai versatile: potrete sostituire l’orzo con il farro, ad esempio, o con il riso; se non vi sono avanzate le uova di Pasqua potrete tranquillamente utilizzare lo stesso quantitativo di un cioccolato a vostra scelta.

Ottime sia a merenda che a colazione, le barrette di orzo soffiato sono uno snack da tenere sempre a portata di mano!

Barrette di orzo soffiato e cioccolato
Barrette di orzo soffiato e cioccolato

Se invece siete alla ricerca di una ricetta salata con l’orzo, vi suggerisco quest’ orzotto alla barbabietola, da non perdere!

Ricetta barrette di orzo soffiato

  • 500 gr cioccolato kinder
  • 100 gr orzo soffiato

Realizzazione barrette di orzo soffiato

Mai ricetta fu più semplice e veloce da realizzare: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, intanto versate l’orzo soffiato in una ciotola.

Appena il cioccolata si sarà fuso, versatelo sull’orzo (lasciandone una piccola quantità da parte) e – con una spatola – mantecate il tutto.

Prendete una teglia quadrata o rettangolare (o degli stampi monoporzione se li avete), foderatela con carta da forno, versate del cioccolato fuso sulla base, livellandolo, aggiungete l’orzo soffiato precedentemente unito alla cioccolata, livellate il tutto con un cucchiaio, e coprite la superficie col restante cioccolato fuso.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi riponete lo stampo in frigo per una notte intera, o almeno tre ore.

Se vi siete serviti di un unico stampo grande, ricavate le barrette di orzo soffiato tagliandole con un coltello.

Barrette di orzo soffiato e cioccolato
Barrette di orzo soffiato e cioccolato
Barrette di orzo soffiato e cioccolato
Barrette di orzo soffiato e cioccolato

NOTE

Le barrette vanno conservate in frigo, avvolte nella carta argentata o in un recipiente con chiusura ermetica.

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle mie stories!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.