" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Polpette di carne al sugo

Polpette! Basta la parola per tornare con la mente a quando eravamo piccoli e ricordare quelle che ci faceva nonna o mamma. Che meraviglia le polpette di carne, con quella consistenza morbida, sugosa o croccante, a seconda di come erano state cotte.

Di polpette in questo blog ne ho parlato in tante varianti, come le polpette di zucca e salsiccia, perfette in questa stagione dove si trovano ancora delle buone zucche. O le polpette di pesce spada con crema di fave, cotte in padella, o ancora le polpette di ricotta e lattuga, un vero jolly in cucina perché in famiglia le amano tutti!

Con la scusa di avere un bimbo piccolo, mi concedo spesso il lusso di riassaporare i sapori infantili. Tra questi, sicuramente, non possono non figurare le polpette di carne trita al sugo di pomodoro.

Il tono nostalgico e rassicurante, che ti investe sotto forma di viaggio spazio-temporale, riaffiora in me ricordi genuini.
Nel caso di specie, mi sovviene alla mente la scarpetta fatta con la salsa di pomodoro che puntualmente, ogni domenica, dopo la messa, mi aspettava a casa della nonna. Era un appuntamento immancabile (ed irrinunciabile!).

Questi piccoli bocconcini di carne macinata, e insaporita con parmigiano, sale, noce moscata, e impastata con latte, uova e formaggio, cotte a fuoco dolce, si rendono oggetto di discussione circa la modalità di cottura: si pre-cuociono o si tuffano direttamente nel sugo?

A me son sempre piaciute le polpette cotte direttamente nel sugo. Adoro quell’aspetto rustico che assume la polpetta dopo essersi cotta direttamente a contatto col condimento.

Oggi è facile parlare di sugo di pomodoro, ma ricordiamoci che è una pianta importata dall’America. Ne avevo parlato nella ricetta dei pomodori ripieni su salsa di provola.

Non conosco nessuno che non adori le polpette e poi sono così semplici da realizzare, buonissime, confortanti. A volte credo che le polpette andrebbero tenute nell’armadietto dei medicinali, perché fanno stare bene, con le loro piccole varianti che esaltano l’ingrediente principale o un aroma intrigante.

E quando si porta in tavola un grande tegame pieno di queste polpette, che succede? Si scatena l’entusiasmo e vedi che tutti appartano del pane per non lasciare una minima traccia di condimento nel piatto.

Le polpette al sugo, polpette fritte, polpette cotte al forno, ma in generale le polpette, si assestano tra i piatti preferiti degli italiani e si collocano orgogliosamente nella nostra tradizione gastronomica da Nord a Sud, senza distinzioni.

Ed a voi piacciono le polpette di carne al sugo? Pre-cotte oppure no?

Polpette di carne al sugo
Polpette di carne al sugo

RICETTA PER 10 POLPETTE DI CARNE:

  • 400 gr di carne trita (io uso la scottona)
  • 110 gr pane integrale raffermo
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e noce moscata q.b.
  • 650 gr passata di pomodoro
  • uno spicchio d’aglio
  • olio d’oliva ed origano q.b.

REALIZZAZIONE POLPETTE DI CARNE AL SUGO

Ammollate il pane nell’acqua, strizzatelo e sbriciolatelo in una ciotola dove andrete ad unire la carne, l’uovo, il sale, una grattugiata di noce moscata ed il formaggio (1).
Mescolate bene gli ingredienti, quindi formate le polpette (2).

Preparate il sugo di pomodoro mettendo in una casseruola bassa e larga un goccio d’olio con l’aglio. Lasciatelo imbiondire, sollevatelo, calate la salsa e fate cuocere 15 minuti (3). Quindi insaporitela con origano e sale.
A questo punto calate le polpette nel sugo (4).

Fate cuocere le polpette su fuoco dolce, chiuse con coperchio.
Appena il sugo si sarà ristretto, circa venti minuti, le vostre polpette saranno pronte.
Servitele con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Polpette di carne al sugo
Polpette di carne al sugo
Polpette di carne al sugo
Polpette di carne al sugo

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle mie stories!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.