" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Gnocchi di polenta alla sorrentina

Sono super felice di presentarvi gli gnocchi di polenta alla sorrentina, una ricetta che amo, e che nasce come piatto di recupero fatto con la polenta avanzata.
Come ben sapete, in cucina non si butta via niente!

In frigo avevo della polenta rimasta dal giorno prima, e mi son detta che era l’occasione buona per fare gli gnocchi di polenta avanzata.
Li proposi qualche tempo fa in famiglia – in chiave vegana – e furono un successone, ragion per cui li ho trovati perfetti per vestirli di tradizione, presentandoli come un piatto campano a me caro: gli gnocchi alla sorrentina.

Ovviamente si differenziano nell’impasto: quelli originali son fatti con le patate e farina principalmente, questi che vi propongo oggi, invece, sono fatti – appunto – con la polenta gialla.

Volendo, per questa ricetta degli gnocchi alla sorrentina senza uova si può usare anche la polenta istantanea.
Come condimento ho fatto un buon sugo di pomodoro, a cui ho aggiunto dei pezzetti di mozzarella di bufala. Sugo di pomodoro di cui avevo parlato anche nella ricetta della parmigiana di melanzane rivisitata.

Gli gnocchi alla sorrentina in forno, ben gratinati, sono un comfort food spettacolare, che mette d’accordo gli amanti degli gnocchi e della polenta, al cospetto di un gustoso piatto invernale, capace di riscaldare corpo e cuore, anche nelle giornate più fredde.
Un piatto fatto con gli avanzi, che ha il valore aggiunto di essere una ricetta anti spreco.

A raccontarvi di ricette anti spreco, mi viene in mente un’altra meraviglia della cucina partenopea, pasta patate e provola servita bella “azzeccosa”.
So che state pensando a quella volta che ne avete mangiato un piatto buonissimo e starete annuendo col capo e un accenno di sorriso.
La cucina è così: quando è buona, fatta con amore, ti lascia una
traccia piacevole dentro.

Questa ricetta fatta con polenta avanzata me la salvo tra i preferiti, perché mi piacerebbe rifarla con carne, o pesce o formaggi, sempre avanzati.
Il fatto di avere ingredienti di recupero a cui dare un nuovo senso e renderli buoni insieme, mi stimola tantissimo.

Bando alle chiacchiere, vediamo come fare gli gnocchi alla sorrentina con avanzi di polenta, che vi garantiranno un successo assicurato in qualsiasi occasione.

RICETTA GNOCCHI DI POLENTA ALLA SORRENTINA PER 4 PERSONE

Per gli gnocchi:
qui trovi la ricetta ed il procedimento.

Per il condimento:
– 300 gr mozzarella di bufala
– 800 ml passata di pomodoro bio
– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
– olio d’oliva q.b.
– 1 spicchio d’aglio
– basilico fresco q.b.
– un pizzico di sale

Gnocchi di polenta alla sorrentina

Preparate il sugo semplice.
Fate rosolare lo spicchio d’aglio con un filo d’olio, e appena si sarà imbiondito sollevate l’aglio e calate la passata di pomodoro.
Fate cuocere su fiamma dolce per circa quaranta minuti, dopodichè aggiustate di sale, versate qualche foglia di basilico – lavata e spezzettata – e spegnete il fuoco.
Lasciate riposare con coperchio.

Intanto dedicatevi agli gnocchi.
Qui trovate la ricetta.

Una volta pronti, riempite d’acqua una casseruola dai bordi alti, portatela a bollore, aggiungete del sale e calate gli gnocchi.
Appena saliranno a galla sollevateli con una schiumarola.

Condite gli gnocchi con qualche mestolo di salsa.

Munitevi di tegamini in terracotta.
Sulla base di ciascun tegamino versate una cucchiaiata di pomodoro, poi uno strato di gnocchi, del parmigiano, qualche cubetto di mozzarella e ripetete l’operazione per la seconda volta.

Terminate tutte le pozioni di gnocchi di polenta alla sorrentina, preriscaldate il forno in modalità grill e fate gratinare gli gnocchi.
Tempo di cottura necessario: 5-7 minuti.

NOTE

  • provate gli gnocchi di polenta alla sorrentina anche con la provola affumicata in alternativa alla mozzarella;
  • se non avete tegamini monoporzione in terracotta, potete utilizzare anche una pirofila in vetro o altro materiale idoneo per la cottura in forno.

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle mie stories!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.