" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Gnocchi di melanzane senza patate

Gnocchi di patate, di zucca, di castagne e potrei continuare ancora!
Gli gnocchi sono un tipo di pasta che si presta ad indossare qualsiasi vestito, e quando ho visto le melanzane in frigo mi son detta “perché no?”! E gnocchi di melanzane siano!

La melanzana è un frutto, arrivato nel XV secolo grazie agli Arabi, che probabilmente l’avevano scoperta in Oriente. Magnifico.

Perché la melanzana è un frutto? La differenza tra frutta e verdura dipende dal contesto: se botanico – la zucca, il pomodoro, il peperone, la melanzana – sono considerati frutti, perché tutti contengono semi.

In cucina invece possono essere chiamati verdure o frutta in base alla differenza di sapore.
In ogni modo la melanzana con i suoi colori brillanti, nelle varie sfumature del viola, arricchisce sempre con gusto la tavola.

La melanzana è impossibile da mangiare cruda per via del suo gusto amaro, e forse da questo si è guadagnata l’iniziale appellativo di “mela insana”.
In cottura, invece, perde l’amaro e diventa gustosa e digeribile, ecco perché le melanzane nelle ricette sono sempre cotte.

Per la sua versatilità è molto presente durante i pasti italiani, e si presta a vestire i panni di un semplice contorno fino a trasformarsi in un primo o piatto principale.

Arrostite, fritte, al forno, ripiene, le melanzane offrono sempre spunti interessanti, quindi oggi vi propongo dei deliziosi gnocchi di melanzane senza patate con pomodorini e basilico con scaglie di provolone piccante.
Prendete nota!

gnocchi di melanzane

RICETTA GNOCCHI DI MELANZANE PER 2 PERSONE:

– 110 gr di polpa di melanzane arrostite (circa 2 melanzane)
– 80 gr farina 0
– 1 uovo
– 2 foglie di basilico fresco
– 250 gr di pomodori datterini
– 40 gr provolone piccante
– 1 spicchio d’aglio
– sale e olio d’oliva q.b.

REALIZZAZIONE GNOCCHI DI MELANZANE

Per ottenere la polpa pronta per l’uso, tagliate in due le melanzane, per il senso verticale (in base alla loro grandezza ve ne occorreranno due o tre), ed arrostitele sulla piastra. Quando saranno cotte, poggiatele in una ciotola e, con l’aiuto di un cucchiaio, scavate la polpa separandola dalla buccia.

Lasciate freddare la polpa, poi versatela nel bicchiere del frullatore, aggiungete l’uovo ed il basilico e frullate il tutto. Dovrete ottenere una crema omogenea.

Sul piano da lavoro disponete la farina a fontana, e versate il composto di melanzane al centro; quindi, con l’aiuto di un cucchiaio, incorporate man mano la farina al composto (1) fino a compattarla poi con le mani, ricavandone un panetto (2).

Con un coltello tagliate una fetta d’impasto, e fatelo scivolare tra le mani ed il piano da lavoro, roteandolo su se stesso: in questo modo otterrete un cordoncino che andrete poi a tagliare a tocchetti (3) e, successivamente, a rigare con un riga-gnocchi o i rebbi di una forchetta (4).
Ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto.

Disponete i vostri gnocchi su un piano leggermente infarinato, in attesa della cottura, onde evitare che possano attaccarsi.

Intanto che portate a bollore l’acqua per cuocere gli gnocchi, in una padella capiente fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio d’oliva, quindi calate i pomodorini tagliati in quattro parti e fateli saltare per pochi minuti. Aggiustate di sale, sollevate l’aglio e tenete al caldo.

Salate l’acqua per gli gnocchi, quindi calateli e fateli cuocere fino a due minuti dopo che son saliti a galla.
Con l’aiuto di una schiumarola prelevateli ed aggiungeteli ai pomodorini. Versate un mestolo di acqua di cottura e fateli saltare su fiamma vivace affinché si mantechino.

Serviteli con una spolverata di scaglie di provolone piccante.

Note:
– durante la realizzazione degli gnocchi, tenetevi della farina a disposizione da utilizzare nel caso in cui l’impasto dovesse risultare ancora molliccio.
Fate attenzione, però, a non aggiungerne troppa onde evitare di ottenere degli gnocchi duri.
– prima di arrostire le melanzane, con un pelapatate potete prelevare la buccia, e tagliarla a listarelle sottili, quindi friggerla, cosicché da aggiungere un tocco in più al vostro piatto.

Segui la pagina facebook per rimanere sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.