" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Uovo poché con cuori di carciofi, capperi disidratati e petali di cipolla |Saclà

Con prodotti semplici, che tutti abbiamo in dispensa, mi sono salvata da un invito a sorpresa! Uova e sottaceti, infatti, sono stati i protagonisti della mia tavola last-minute: ho realizzato per ciascun ospite un uovo poché con cuori di carciofo alla rustica, capperi disidratati e petali di cipolla Saclà.

Mentre correvo sotto la pioggia (perché giustamente mica mi sono messa in borsa l’ombrello quando ho visto i nuvoloni?!) ecco che ricevo una telefonata: era la mia amica che, dovendo ripartire, voleva presentarmi la sua nuova fiamma. Capirete che non potevo dir di no alla sua richiesta di vederci per cena!
Si, l’idea brillante di vederci a casa mia l’ho avuta io. Furba, vero?!

Arrivo a casa e bagnata fradicia supero il percorso ad ostacoli creato al mattino da mio figlio con i suoi giochini, prima di andare a scuola. Raggiungo la zona notte con tutte le ossa al loro posto. Indosso qualcosa di asciutto, do un colpo di phon ai capelli e mi catapulto in cucina. DRAMMA!

Avevo rimandato la spesa nei giorni scorsi, e la mia dispensa chiedeva pietà! Mentre decidevo se ordinare pizza o sushi aprivo e chiudevo i pensili nella speranza che – magicamente – si materializzasse un piatto pronto. Mi bastava solo un antipasto ed un primo, al dolce ci pensavano gli ospiti.

Ecco che mi si è accesa la lampadina: per iniziare la cena avrei servito a ciascun commensale un crostino di pane con uovo poché accompagnato con i prodotti Saclà che prontamente avevo in dispensa.

Ricetta per 4 persone

  • 4 uova
  • 4 fette di pan bauletto integrale
  • 4 cuori di carciofi alla rustica Saclà
  • 2 cucchiai di capperi all’aceto di vino Saclà
  • 4 petali di cipolla agrodolce Saclà
  • 1 cucchiaio di aceto
  • olio d’oliva q.b.
Uovo poché con cuori di carciofi, capperi disidratati e petali di cipolla
Uovo poché con cuori di carciofi, capperi disidratati e petali di cipolla

Realizzazione del piatto

Iniziate dai capperi.
Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 180°.
Prelevate la quantità di capperi all’aceto di vino, sgocciolateli grossolanamente e poggiateli su un foglio di carta assorbente da cucina, quindi tamponate i capperi all’aceto di vino Saclà eliminando l’umidità in eccesso.

Poggiate i capperi su una teglia con carta da forno e infornate ad una temperatura iniziale di 180° per venti minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 120° e lasciate disidratare i capperi fin quando, toccandoli, non si sbricioleranno. Lasciateli almeno ulteriori venti minuti.

Sfornate i capperi e dedicatevi al pane.
Coppate ciascuna fetta con uno stampo quadrato, oppure rifilate i bordi con un coltello, eliminando la crosta.
Versate un filo d’olio d’oliva in padella, fate scaldare e poggiate le fette di pane integrale. Fatele tostare un minuto per lato.

Prelevate i cuori di carciofi ala rustica, poggiateli su un foglio di carta assorbente da cucina in maniera tale da eliminare l’olio in eccesso, e tagliate ciascun carciofo in due parti, e teneteli da parte.

Infine dedicatevi alla uova.
Munitevi di una pentola alta, aggiungete l’acqua e poggiatela su fiamma alta. Nel frattempo che l’acqua sobbolla, aprite le uova versandole in quattro ciotole: una per ogni uovo.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, create un vortice mescolando con una frusta. Alzate la frusta, versate l’uovo delicatamente ed abbassate la fiamma. Lasciate che il tuorlo venga avvolto dall’albume, creando appunto una camicia. Non mescolate con utensili vari onde evitare di rompere l’uovo!

Una volta che l’uovo si sarà cotto (l’operazione richiede non più di un minuto circa) sollevatelo delicatamente con una schiumarola o mestolo forato, privandolo dell’eccesso d’acqua di cottura.
Ripetete l’operazione per le uova restanti, sempre una per volta.

Impiattate.
Create la base del vostro piatto con il pane tostato, dove andrete ad appoggiare il carciofo tagliato a metà. Versate delicatamente l’uovo poché sulla superficie dei carciofi, aggiungete una spolverata di capperi disidratati (vi basterà sbriciolarli tra le dita), e concludete il piatto con un petalo di cipolla in agrodolce.

Uovo poché con cuori di carciofi, capperi disidratati e petali di cipolla
Uovo poché con cuori di carciofi, capperi disidratati e petali di cipolla

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle stories ufficiali!

SEI NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER, TI ASPETTO QUI!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.