" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Bouquet di fiori di zucca ripieni

La domenica è la giornata della famiglia, del clima festoso, della spensieratezza. Un giorno in cui, finalmente, ci si libera dalle tensioni degli impegni quotidiani e ci si dedica ad organizzare gite fuori porta o pranzi con famigliari.
A Napoli c’è la buona abitudine di preparare il ragù domenicale già dal giorno precedente, perché questo deve pappuliare a lungo.
Ed intanto che il ragù pappulea anche l’indomani, cosa si fa?
Si “spuzzulea”!
Polpette, taglieri di salumi e formaggi, olive, rustici partenopei, non mancano mai sulle tavole nostrane. In teoria li presentiamo come antipasti. Di fatto invece è l’aperitivo abituale della maggior parte dei napoletani che trascorrono il pranzo domenicale con amici e parenti.
Ed in un clima festoso e conviviale, non può mancare il centrotavola per eccellenza!
Di cosa sto parlando? Ma del bouquet di fiori di zucca ripieni, ovviamente! Cos’altro, sennò?!

In pastella, in tempura, al forno, fritti, sotto forma di zeppoline piuttosto che di chips, il fiore di zucca ha il posto d’onore nella lunga lista dei piatti preferiti di un amante della buona tavola!

Se poi presentate il mazzo di fiori di zucca fritti come centro tavola, sarà un goloso vedere.

Io lo trovo un alimento “ruffiano”: si adatta ad ogni circostanza accontentando tutti, dal goloso allo scrupoloso!
Estremamente versatile, il fiore di zucca non vi farà mai fare brutta figura a tavola!
Segnatevi la prossima ricetta da provare!

RICETTA PER 10 FIORI DI ZUCCA RIPIENI

– 10 fiori di zucca
– 1 mozzarella da 100gr
– 2 patate grandi
– 3 zucchine
– 1 spicchio d’aglio
– 1 foglia di basilico fresca
– 1 cucchiaio di parmigiano
– sale e pepe q.b.
– olio di semi per la cottura

Per la pastella:
– 200 gr farina 00
– 250 ml acqua
– sale q.b.
– ghiaccio q.b.

Bouquet di fiori di zucca ripieni
fiori di zucca ripieni

Se avete dei fiori “sofferenti” a causa del caldo, o perché li avete in frigo da qualche giorno, non disperate: metteteli in una ciotola con acqua fredda per 3/4 d’ora, e altro che punturine di botulino! Da fiori smilzi a fiori rinvigoriti è un attimo, anzi no: sono 45 minuti!

Intanto che i fiori si reidratano, preparate il ripieno: lessate e schiacciate le patate. Tagliate le zucchine a tocchetti, ripassatele in padella con aglio e olio e, appena cotte, frullatele, ed unitele alle patate. Aggiungete il basilico spezzettato a mano, sale e pepe. Formate una farcia omogenea. Quindi tagliate a listarelle la mozzarella e fatela riposare su uno scottex affinché perda l’acqua in eccesso.

Riprendete i fiori, apriteli delicatamente senza romperli, eliminate il pistillo centrale e farciteli con la farcia e la mozzarella. Richiudeteli, attorcigliando delicatamente i petali su loro stessi, e tuffateli nella pastella.

Versate abbondante olio di semi in una casseruola antiaderente bassa e larga, fatelo scaldare e tuffateci i fiori. L’olio dovrà ricoprirli affinché vi venga una frittura asciutta e croccante.

Non vi resta che servire il vostro bouquet di fiori di zucca ripieni in pastella fritti.
Croccanti fuori, con un morbido e saporito ripieno al centro, saranno una portata indimenticabile per tutti i commensali.

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.