" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Torta di zucchine, patate e fiori di zucca

Le torte salate sono sempre un salva pasto eccezionale.
Con pasta sfoglia, brisé, frolla salata, ci si può davvero sbizzarrire negli abbinamenti, accostando materie prime di vario genere.
Nel caso di oggi, vi propongo si una torta salata, ma senza “involucro”, una millefoglie – se cosi vogliamo definirla – di verdure, con prosciutto e latticini.
L’idea è nata dalla volontà di preparare in anticipo la cena, ed averla già pronta per l’uso senza ulteriori accorgimenti.
In più, è una torta “salva tempo” in quanto non ha richiesto attenzioni di cottura maggiori, se non i 45′ finali in forno.
Trattasi di una sovrapposizione di ingredienti messi a crudo, e cotti direttamente in forno in un’unica soluzione.
Scorrete la pagina per scoprire la ricetta!

RICETTA PER STAMPO DA 31CM DIAMETRO
Per la besciamella:
– 50 gr burro
– 2 cucchiai colmi d farina
– 500 ml latte tiepido
– sale, pepe, noce moscata q.b.

Per la torta:
– 500 gr di zucchine
– 500 gr di patate
– 20 fiori di zucca
– 200 gr prosciutto cotto
– 200 gr scamorza affumicata
– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
– sale q.b.

Torta salata di zucchne, patate e fiori di zucca

Prima di tutto preparate la besciamella.
In un pentolino fate fondere il burro (1), quindi aggiungete la farina e mescolate con una frusta (2). Una volta ottenuto il roux, versate a filo, lontano dalla fiamma, il latte tiepido, incorporandolo con la frusta, facendo attenzione a non formare i grumi. Appena aggiunto tutto il latte, riposizionate la pentola sul fuoco e continuate a mescolare (3). Dopo pochi minuti – circa tre – la besciamella inizierà a prendere consistenza ed, a questo punto, potete unire il sale, il pepe e la noce moscata (4), mescolando fin quando le spezie non si saranno ben amalgamate e la salsa rappresa (5).
La besciamella è pronta, quindi tenetela da parte coperta con della pellicola affinchè non si formi la crosticina sulla superficie (6).

Dedicatevi ora alle verdure: lavate ed affettate con una mandolina (7), spessore 2,5mm, le zucchine (8) e le patate ( 9 – queste ultime vanno dapprima pelate), e private del pistillo e del gambo i fiori, ed immergeteli in acqua fredda affinché acquisiscano maggior croccantezza (10).

Versate le patate in una ciotola, e sciacquatele sotto acqua corrente per rimuovere l’eccesso di amido ed avere delle patate sode al palato (non vogliamo mica un pasticcio, bensì una millefoglie!), quindi asciugatele con uno scottex da cucina. Fate lo stesso anche con i fiori.

Tagliate la scamorza a cubetti.

Ora non vi resta che procedere alla stratificazione degli ingredienti, partendo dalle zucchine, quindi patate, parmigiano, prosciutto, besciamella, scamorza, fiori, e così fino all’esaurimento degli ingredienti (11)

11

Sul fondo della pirofila ho preferito disporre un foglio di carta da forno, ma va benissimo anche spennellare qualche cucchiaiata di besciamella.
Inoltre, tra uno strato e l’altro aggiungete anche un pizzico di sale!
Non vi resta che cuocere la vostra torta salata in forno ventilato preriscaldato a 185° per 45′!

Segui i profili facebook ed instagram per rimanere sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.