" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Polpettone di sgombro

Un pomeriggio mi giunge un messaggio whatsapp, lo apro ed è da parte di mio fratello. Mi aveva inviato un link generico circa la ricetta del polpettone di tonno. Tonno per cui va matto.
Mi rimprovera di non aver mai realizzato questa ricetta prelibata, e da sorella permalosetta lo redarguisco – a mia volta – amorevolmente circa la presenza di tale ricetta nel mio inventario.
Ed ecco, quindi, che gli linko il polpettone di tonno proposto in tutte le salse nel gruppo di cucina omonimo!

Da questa circostanza segue poi l’immediata realizzazione del polpettone in questione, anche se ho voluto approfittarne per proporlo in un’altra variante: anziché utilizzare il tonno, ho utilizzato i filetti di sgombro sott’olio.

Ovviamente, al fratellino ho perdonato la svista perché effettivamente lui non ha mai mangiato il mio polpettone ahahahah, quindi, tramite questo articolo, lo invito ufficialmente a casa per una serata di degustazione xD

Intanto che lui accetti, io vi lascio la ricetta con la variante allo sgombro, che potete tranquillamente sostituire col tonno! 😉

Polpettone di sgombro con granella di pistacchi

RICETTA PER DUE PERSONE:
– 150 gr filetti di sgombro sott’olio accuratamente sgocciolati
– 140 g di pane
– 80 ml albume
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 1 zucchina grattugiata
– 2 foglioline di menta
– sale e pepe q.b.
– un pizzico di aglio granulato

Per la panatura:
– 2 cucchiai di pistacchi sgusciati

Prima di tutto mettete in ammollo nell’acqua il pane, e lasciatecelo per circa mezz’ora, dopodiché strizzatelo, sbriciolatelo tra le mani e versatelo in una ciotola (1).
Sgocciolate bene i filetti di sgombro e versateli a loro volta nella ciotola (2). Aggiungete quindi , tutti d’un colpo, i restanti ingredienti (3) ed azionate il gancio a foglia se usate la planetaria, altrimenti va benissimo impastarlo a mano.
Appena vi si sarà formato un composto omogeneo (4), raccoglietelo sul piano da lavoro e compattatelo con le mani, conferendogli la tipica forma allungata.
Tritate i pistacchi (5), cospargeteli sul piano da lavoro e rotolateci su il polpettone (6), quindi richiudetelo a caramella nella carta da forno (7).
Cuocetelo in forno preriscaldato ventilato 30′ a 185°, dopodiché privatelo della carta da forno e lasciatelo cuocere ulteriori 10 minuti.
Una volta cotto, lasciatelo intiepidire prima di procedere al taglio.

Segui le pagine facebook ed instagram per rimanere sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.