Le polpette di pesce spada sono state il risultato finale della decisione ponderata dopo l’abbuffata delle delizie pasquali, spinta dalla necessità di tornare alle mie abitudini alimentari.
Mi son ricordata di avere in freezer una bella fetta di pesce spada, acquistata poco tempo prima in pescheria, per una specifica occasione che poi non è venuta più a verificarsi, e mi son detta che era giunto il momento di portarla in tavola.
Le proprietà organolettiche delle sue carni fanno si che possa essere consumato, con moderazione, anche dai bambini, poiché fonte di proteine, vitamine e sali minerali, che favoriscono la salute delle ossa e dei denti, della pressione arteriosa, della vista.
Avendo un figlio buongustaio, ecco che ho deciso di farne delle deliziose polpette arrostite con finocchio e limone che, con equilibrio, vanno ad armonizzare il sapore intenso del pesce spada.
Per l’occasione, ho portato in tavola le polpette di pesce spada accompagnate da un’insalata di cavolo viola, suggellando il tutto con una crema di fave.
Un ulteriore motivo per replicare queste polpette di pesce spada nelle vostre cucine è dovuto al fatto che si prestano a varie occasioni: da secondo piatto possono diventare un antipasto diverso dal solito, o addirittura un aperitivo. Tutto dipenderà da come deciderete di servirle!
E se siete alla ricerca di un altro piatto sfizioso ed altrettanto versatile, non perdetevi questi sorprendenti stecco di alici!
Ricetta polpette di pesce spada per 4 persone ( 16 pezzi)
- 400 gr netti di pesce spada
- 1 finocchio
- buccia grattugiata di un limone
- sale e pepe q.b.
Per la crema di fave:
- 140gr netti di fave (prive del baccello)
- 1 tazzina di olio d’oliva
- sale rosa q.b.
- un goccio d’acqua t.a. se necessario
Per l’insalata di cavolo viola:
- 250 gr di cavolo viola
- olio d’oliva q.b.
- aceto balsamico q.b.
- sale q.b.
Realizzazione polpette di pesce spada, con insalata di cavolo viola e crema di fave
Per realizzare le polpette di pesce spada partite dal finocchio: grattugiatelo (io ho usato il disco preposto del food processor) e versatelo in una ciotola.
Frullate il pesce spada crudo (privo di pelle e lische varie) ed unitelo al finocchio. Aggiungete sale e scorza grattugiata di limone, mescolate e formate delle polpette.
Lasciate riposare in frigo mezz’ora, quindi arrostitele in una padella antiaderente ben calda.
Mentre le polpette riposano, dedicatevi alle fave.
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua e versate le fave prive del baccello. Lasciate cuocere 6 minuti dal bollore, quindi alzatele con l’ausilio di una schiumarola e tuffatele in una ciotola con acqua fredda con ghiaccio. Scolatele ed asciugatele.
Prendete una fava per volta, poggiatela tra pollice ed indice ed effettuate una leggera pressione: in questo modo otterrete le fave sbucciate.
Una volta private della buccia, versatele in un contenitore stretto ed alto, aggiungete sale ed olio d’oliva e frullate col frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e setosa. Qualora la crema dovesse risultare ancora eccessivamente densa, potrete aggiungere (con parsimonia!) acqua a temperatura ambiente.
Versatela in una sac-a-poche e mettetela da parte.
Realizzate l’insalata.
Tagliate a julienne il cavolo viola, sciacquatelo sotto acqua corrente ed asciugatelo.
Ponetelo in una ciotola e passate a condirlo con un pizzico di sale, un filo d’olio d’oliva ed un goccio di aceto balsamico.
Non vi resta che impiattare!
Disponete la crema di fave alla base del piatto, aggiungete il cavolo viola a listarelle e poggiatevi sopra le polpette.
Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle mie stories!