" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Crema pasticcera

La crema pasticcera è tra gli elementi base della pasticceria nostrana e non.

E’ ideale per farcire le torte piuttosto che presentarla come dolce al cucchiaio, accompagnandola magari con della frutta ed un crumble croccante.

Trattandosi di una crema realizzata con latte, zucchero ed i tuorli d’uovo, replicarla a casa è piuttosto semplice, anche se non manca d’insidie.

Per garantirvi la riuscita di una crema pasticcera densa e senza grumi, seguite la mia ricetta ed il risultato sarà entusiasmante!

Crema pasticcera
Crema pasticcera

RICETTA CREMA PASTICCERA

  • 4 tuorli
  • 150 gr zucchero semolato
  • 500 gr latte p.s.
  • 40 gr maizena
  • 2 baccelli di vaniglia (senza semi)
  • 1 cucchiaio limoncello
  • 1 limone grande (la buccia)

REALIZZAZIONE CREMA PASTICCERA

In una casseruola unite il latte, la buccia di limone e i baccelli di vaniglia, poggiate il tutto sul fuoco, con fiamma media, e portate a bollore.

Intanto che il latte raggiunga la temperatura, dedicatevi alle uova.
Dividete i tuorli dagli albumi; mettete da parte gli albumi (con cui potrete realizzare una buona meringa italiana) e versate i tuorli in una ciotola, insieme allo zucchero ed alla maizena. Sbattete energicamente con una frusta – incorporando tra loro gli ingredienti – fino a renderli una crema spumosa.

Appena il latte raggiunge il bollore, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo nella crema si uova, filtrandolo con un colino a maglie strette. Quindi mescolate man mano con una frusta, stemperando in questo modo il latte che non cuocerà le uova.

Versate il composto nella stessa casseruola in cui avete scaldato il latte, e rimettete il tutto sul fuoco.
Rimestate con una frusta onde evitare la formazione di grumi, aggiungete il cucchiaio di limoncello, e mescolate fino a quando la crema pasticcera non si sarà addensata. A questo punto la vostra crema pasticcera è pronta.
Versatela in un recipiente e copritela con della pellicola a contatto con la superficie (per evitare che si incrosti) e lasciatela freddare a temperatura ambiente. Se non vi occorre nell’immediato, potete conservarla in frigo fino a tre giorni.

Crema pasticcera
Crema pasticcera

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle stories ufficiali!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.