" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Panini alla zucca con farina di semola

Sulla scia del periodo stagionale, dove il clima caldo ed umido ha lasciato spazio alle temperature decisamente più rigide e pungenti, riscaldare il focolare domestico con il tepore del forno è il preludio di un pasto promettente!

E la stagionalità della zucca – ortaggio strepitosamente versatile – ha contribuito alla realizzazione di questi profumati panini alla zucca con farina di semola.

Con solo 18kcal per 100 gr di prodotto, la zucca è perfetta per le diete ipocaloriche poiché è composta in gran percentuale di acqua, senza però lesinare in minerali come il ferro, il magnesio, il potassio, e vitamina A e carotene (quest’ultimo caratterizzante l’ortaggio, conferendogli il tipico colore arancione).

Che la si renda protagonista di una vellutata piuttosto che servita arrostita come contorno di un alimento proteico, la zucca non delude mai.

Sbalorditivi nella forma e nel gusto, i panini alla zucca con farina di semola che sto per presentarvi, possono essere farciti con alimenti dolci piuttosto che salati poiché, grazie alla neutralità del sapore della zucca, ben si adattano alla pietanza con cui deciderete di accompagnarli.

Per non parlare, infine, della simpatica presentazione: serviti per una serata a tema (Halloween, perchè no?!) piuttosto che come protagonisti di un buffet (magari in porzioni ridotte), vi faranno vivere i famigerati quindici minuti di gloria.

panini alla zucca con farina di semola

RICETTA PER 6 PANINI ALLA ZUCCA CON FARINA DI SEMOLA

  • 265 gr farina di semola rimacinata
  • 175 gr farina tipo 1
  • 115 gr netti polpa di zucca (circa 700gr da cruda)
  • 20 ml olio d’oliva
  • 60 ml acqua
  • 40 ml latte parzialmente scremato
  • 4 gr lievito di birra
  • 5 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino raso di sale macinato
  • 1 albume

Per il trattamento della zucca, seguite lo stesso procedimento che ho adottato per la ricetta degli Gnocchi di zucca con noci e miele su salsa di provola.

Versate l’acqua ed il latte in un recipiente, e scaldateli quanto basta ad intiepidirli. Togliete quindi dal fuoco e versate nel recipiente anche il lievito di birra e lo zucchero. Quindi fate sciogliere il tutto e tenete da parte.

Quando la zucca sarà pronta per l’uso, unite le due farine nella ciotola della planetaria (vale lo stesso procedimento se deciderete di impastare a mano), l’olio, quindi la polpa della zucca, ed iniziate ad impastare (se lavorate con la planetaria utilizzate il gancio ad uncino).

Appena la zucca si sarà incorporata per due terzi alle farine, aggiungete anche il lievito che avete precedentemente fatto sciogliere.

Lavorate l’impasto e, quando i liquidi si saranno del tutto assorbiti, aggiungete il sale.

Ricavate un panetto omogeneo e compatto, versatelo sul piano da lavoro e fatelo riposare trenta minuti coperto da un canovaccio pulito ed asciutto.

A questo punto, trascorso il tempo, riprendete in mano l’impasto e dategli un giro di pieghe, pirlatelo e ponetelo in una ciotola leggermente oleata sul fondo (1).
Chiudete la ciotola con il coperchio e mettetela in forno spento con lucina accesa.

Lasciate lievitare l’impasto dei vostri panini alla zucca (impiegherà 4 o 5 ore circa).

Quando il vostro impasto sarà lievitato e – al tatto – soffice quello è il momento per lavorarlo.

Versatelo sul piano da lavoro, incidetelo con una lama (2) e ricavate 6 pezzi da 120gr circa.

Una volta ricavate sei palline, munitevi di spago da cucina e forbici, e trasformate i panini in zucche! (3)

Per ogni panino vi occorreranno quattro pezzi di spago di egual misura +/-.

Posizionate il primo pezzo di spago alla base del panino (4), quindi alzate i lembi portandoli verso il centro ed effettuate un doppio nodo (5).
Girate il panino e ripetete l’operazione, otterrete una croce (6).
Tagliate la parte superflua degli spaghi e ponete il panino in prospettiva obliqua, quindi aggiungete un altro pezzo di spago (7) richiudetelo al centro – in alto – con doppio nodo (8), e ripetete l’operazione per l’ultima volta: il risultato dovrà essere un panino diviso in otto sezioni (9).

Disponete i vostri panini su una teglia con carta da forno (10), copriteli con un canovaccio pulito ed asciutto, e riponeteli in forno spento per altri quaranta minuti circa. Trascorso il tempo, noterete i vostri panini trasformati in deliziose zucchette (11).

Toglieteli dal forno, accendetelo in modalità statica a 190°, spennellate la superficie dei vostri panini alla zucca con un goccio di albume e fateli cuocere per 15-17 minuti.

panini alla zucca con farina di semola

Appena i vostri panini alla zucca con farina di semola saranno cotti, tirateli dal forno e poggiateli su una griglia a raffreddare.
Potrete togliere gli spaghi delicatamente quando saranno tiepidi.
Mi raccomando: parsimonia!

Applicate il picciolo per conferire a vostri panini un aspetto originale proprio della zucca, ed il gioco è fatto!

panini alla zucca con farina di semola
Panini alla zucca con farina di semola

NOTE

Quando avvolgete gli spaghi attorno ai panini alla zucca non stringete durante la chiusura. Lo spago dovrà accarezzare l’impasto, il resto lo farà la lievitazione. Se farete affondare troppo lo spago nell’impasto crudo, avrete difficoltà poi a rimuoverli dopo la cottura senza che i panini si sbriciolino.

Per il picciolo potete sbizzarrire la vostra fantasia: io ho usato il picciolo dei peperoncini friggitelli (in Campania sono noti come “peperoncini del fiume”).
Voi potrete utilizzare anche il picciolo dei pomodori, ad esempio, o un chiodo di garofano, una stecca di cannella, ecc.

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.