Lo confesso: ho sempre acquistato il pan bauletto integrale (o meno) presso il fornaio di fiducia, e devo dire che non ha mai deluso le mie aspettative.
Stavolta però ho messo direttamente io le mani in pasta per…un’emergenza!
Ebbene, a colazione mi accorgo che in dispensa mancano le mie fette soffici di pane che abitualmente faccio tostare in padella e ne godo con miele o marmellata (invece quando proprio ho bisogno di una carica di serotonina, vado giù di nutella!). Li per lì ho trovato un diversivo e la colazione l’ho salvata, ma non potevo restarmene ad aspettare che venisse emanato un dpcm che mi consentisse di uscire per una sola busta di pan bauletto integrale, e quindi ho tagliato la testa al toro!
Dopo averlo assaggiato ammetto di aver avuto un rimpianto. Si, il rimpianto di non averlo fatto prima!
Quello del fornaio è sicuramente più buono di quello industriale, ma volete mettere il sapore del pan bauletto appena sfornato nella propria cucina con quello acquistato bello e pronto?
Vi invito a constatare che non c’è confronto!
RICETTA PER 1 PAN BAULETTO INTEGRALE
- 500 gr farina integrale Alce Nero Bio
- 300 gr latte parzialmente scremato
- 60 gr burro fuso
- 4 gr lievito di birra
- 70 ml acqua
- 1 cucchiaino lecitina di soia
- 1 pizzico di sale
Realizzate un pre-impasto.
Intiepidite 200 gr di latte e fate sciogliere il lievito di birra.
In una ciotola versate 210 gr di farina, unite il latte col lievito sciolto, incorporate gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto nel forno spento.
Dovrà riposare per circa un’ora o fin quando non sarà raddoppiato.
Una volta che l’impasto del pan bauletto integrale sarà raddoppiato, versatelo nella ciotola della planetaria (o continuate col procedimento a mano), aggiungete la farina ed il latte restante, la lecitina polverizzata e sciolta nella quantità totale di acqua a disposizione, ed impastate con la frusta a gancio a velocità bassa.
Intanto fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare, quindi unitelo a filo nell’impasto del pan bauletto integrale, continuando a mescolare. Infine unite il sale.
Fate incordare l’impasto, quindi versatelo sul piano da lavoro, copritelo con la ciotola e lasciatelo riposare mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, fate qualche piega al vostro pan bauletto integrale, pirlatelo, e mettetelo in una ciotola leggermente infarinata sul fondo. Chiudete con coperchio (o canovaccio pulito) e mettete a lievitare in forno spento con lucina accesa.
Quando avrà raddoppiato il suo volume (3 ore circa) versate l’impasto sul piano da lavoro, appiattitelo con i polpastrelli, allargandolo, e dandogli una forma quadrata (1), quindi arrotolatelo su se stesso (2).
A questo punto lasciate riposare il “rotolo” per quindici minuti circa, poi allungate l’impasto tirandolo alle due estremità. Dovrà raggiungere una dimensione lunga più del doppio rispetto alla misura iniziale. Piegatelo in due (3) ed arrotolatelo formando una simil treccia (4).
3 4
Sistematelo in uno stampo antiaderente per plumcake (5), copritelo con un canovaccio e mettetelo in forno spento a lievitare, con la lucina accesa.
Dopo due ore e mezza circa, quando sarà raddoppiato (6), spennellate la superficie con un goccio di latte e cuocete in forno a vapore preriscaldato a 200° (o statico con pentolino d’acqua sul fondo).
5 6
Dategli lo sprint per 7 minuti, poi abbassate a 180° e fate cuocere per altri 20 minuti. Trascorsi i venti minuti, togliete il pentolino d’acqua e ultimate la cottura per altri 5 minuti (7).
Togliete il vostro pan bauletto integrale dal forno, sollevatelo dallo stampo ed avvolgetelo in una tovaglia di lino o cotone e lasciatelo raffreddare (8).
7 8
Una volta freddatosi, il pan bauletto integrale è pronto per essere gustato in versione dolce o salata.
INFO
Il pan bauletto integrale si conserva per 4-5- giorni chiuso bene in un sacchetto per alimenti.
Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle mie stories!