Con l’avvicinarsi della festa di Halloween, ero in vena di fare uno scherzetto ai miei commensali.
Ispirata dai colori caldi ed avvolgenti che ci regala la stagione autunnale ho voluto creare una fusione tra Nord-Italia e Sud-Italia, mettendo nel piatto gli gnocchi di zucca (piatto tipico mantovano) travestiti da struffoli (dolce tipico napoletano).
Da qui è nato il piatto soprannominato “Lo scherzetto di Halloween“.
Da cosa nasce il nome del piatto, vi state chiedendo?
Ebbene: dopo aver impastato gli gnocchi di zucca (a cui ho dato una forma più o meno simile a quella degli struffoli), li ho dapprima cotti in acqua bollente, poi – proprio come avviene per gli struffoli napoletani – li ho “glassati” con il miele, quindi una granella di noci a simulare i confettini.
Lo scherzo si compie nel momento dell’assaggio, quando – impiattando la salsa di provola in un piatto tono su tono, rendendola “invisibile”- il palato vi renderà protagonisti di un vero e proprio viaggio sensoriale inaspettato.
E quale piatto migliore di questo da presentare per la rubrica Il viaggio dei sapori istituita da AIFB – Associazione Italiana Food Blogger ?
Non mi dilungo oltremodo, e passo subito a soddisfare la vostra curiosità!
RICETTA GNOCCHI DI ZUCCA CON NOCI E MIELE SU SALSA DI PROVOLA PER 4 PERSONE
Per gli gnocchi:
– 400 gr netti di polpa di zucca
– 1 uovo
– 300 gr di farina tipo 1
Per la salsa di provola:
– 250 gr di provola affumicata
– 170 gr acqua di governo (quella che vi mettono in busta al caseificio)
– 70 ml panna fresca
Per il condimento degli gnocchi:
– 50 gr di burro
– 12 noci
– 1 foglia di salvia
– 2 cucchiai di miele di bosco
– germogli di ravanello
Partite dagli gnocchi.
Disponete la zucca a fette (con tutta la buccia) in una teglia con carta da forno, e lasciatela cuocere un’ora a 180°. Sarà pronta quando, utilizzando i rebbi di una forchetta, questi affonderanno nella polpa.
Eliminate la buccia e versate la polpa in uno schiacciapatate (1) per eliminare i liquidi in eccesso: dovrete imprimere una leggera pressione, sufficiente ad eliminare i succhi (2).
Ripetete l’operazione fino a completo smaltimento del liquido in eccesso.
Quindi frullate la polpa, aggiungetela alla farina disposta a fontana sul piano da lavoro, unite un uovo ed impastate (3).
Una volta ottenuto il panetto (presenterà una consistenza leggermente appiccicosa), ricavate i classici filoncini, tagliateli a tocchetti ed arrotondate ogni tocchetto tra i palmi delle mani (4).
3 4
Mettete sul fuoco la casseruola dove andrete a cuocere gli gnocchi, e nel frattempo che arrivi a bollore preparate la salsa.
Tagliate la provola affumicata a tocchetti e versatela in un mixer insieme alla sua acqua, quindi frullate versando la panna a filo.
Raggiunta una consistenza liscia e setosa, mettete la salsa in una ciotola e lasciatela scaldare a bagnomaria.
In una padella antiaderente, grande a sufficienza per accogliere gli gnocchi, fate sciogliere il burro con la foglia di salvia tritata.
Appena sarà sciolto, aggiungete le noci che avrete precedentemente sbucciato e tritato. Lasciate imbrunire un minuto, quindi aggiungete il miele. Rimestate non più di trenta secondi e togliete dal fuoco.
Salate l’acqua che ha raggiunto il bollore, e tuffate gli gnocchi.
Appena saliranno a galla, con l’aiuto di un mestolo forato prelevateli e calateli in padella. Fateli saltare su fiamma media, lasciandoli insaporire.
Non vi resta che servirli, mettendo la salsa sulla base del piatto, quindi appoggiate gli gnocchi e concludete con qualche germoglio di ravanello che daranno quel tocco in più all’equilibro del piatto.
Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!