" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Frolla alle nocciole, pere caramellate e panna cotta al cacao con agar agar

Le domeniche a casa sono sempre fonte di ispirazaione, soprattutto quando finalmente c’è il Gran Premio di Formula 1 ma le Ferrari fanno invidia ad una qualsiasi citycar!
Io non mi perdo d’animo però, e trovo l’idea da mettere in pratica per tirarmi su di morale dopo il decimo posto di Vettel, ed il miracoloso terzo posto di Leclerc!
Come mio solito, mi reco nella dispensa dei desideri, apro il frigo e mi si materializza sotto agli occhi una confezione di panna fresca in scadenza, acquistata pochi giorni prima ma totalmente dimenticata ed abbandonata a se stessa in fondo al frigo. “Che panna cotta sia!”, mi son detta.
Nel mio immaginario, la panna cotta si accompagna sempre con un elemento croccante, ma una volta realizzata è essa stessa un dolcino finito a tutti gli effetti. Se poi vi resta tempo, rivestitila a piacere, proprio come ho fatto io, realizzando una base di frolla con le nocciole ed unendo le due parti con una semplice quanto golosa pera caramellata.
Passiamo alla ricetta
🙂

Panna cotta al cacao, con pere caramellate e frolla alle nocciole.

RICETTA PER 6 MONOPORZIONI:
Per la panna cotta
220 ml panna fresca
– 50 ml latte
– 30 gr cacao amaro
– 2 cucchiai di zucchero
– 3 gr di agar agar

Per la base
– 80 gr nocciole
– 100 gr zucchero a velo
– 1 uovo
– 220 gr farina tipo 1
– 130 gr burro freddo
– scorza di mezzo limone
– sale q.b.

Per le pere caramellate
– 3 pere
– 6 cucchiai di zucchero
– 9 cucchiai d’acqua

Realizzate prima la panna cotta perchè necessita di riposo in freezer.
In un pentolino unite panna e latte, aggiungete il cacao e lo zucchero e stemperateli fin quando lo zucchero sarà ben sciolto ed il cacao ben assorbito. A questo punto potete mettere il pentolino sul fuoco, accendete fiamma media, e portate a bollore mescolando ripetutamente. Appena il bollore ha inizio, aggiungete l’agar agar in polvere, mescolate fino a farlo sciogliere bene, lasciate cuocere (sempre mescolando) altri 70 secondi, quindi potete versarlo negli stampini.
Lasciate raffreddare il composto, quindi riponete le formine in freezer per un paio d’ore.

Dedicatevi alla frolla.
Versate le nocciole intere in un mixer (1) e frullatele (2), versatele nella ciotola della planetaria, aggiungete i restanti ingredienti, montate il gancio a foglia e lavorateli fino ad ottenere un composto omogeneo (3).
Versatelo sul piano da lavoro, compattatelo con le mani ed avvolgetelo nella pellicola, quindi in frigo a riposare per un’ora circa.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la vostra frolla, e foderate degli stampini monoporzione (io ho usato i ring forati quadrati). Bucherellatela con una forchetta, poggiate dei pesetti (tipo i fagioli) sulla frolla affinché questa non si gonfi in cottura, e fatela cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° x 15′.
Una volta cotti, tirateli dal forno e lasciateli freddare prima di sformarli (4).

Sbucciate le pere, tagliatele a cubetti, e versatele in padella con l’acqua e lo zucchero (5), quindi fatele caramellare su fuoco basso (6).
Un volta che le pere saranno ben caramellate (dovranno sembrare trasparenti), spegnetele e fatele freddare. Intanto tirate la panna cotta dal freezer e sformatela dagli stampi.
Montate i vostri dolcetti versando due cucchiaiate di pera al centro delle frolle, poggiate sopra una porzione di panna cotta al cacao, e mettetele in frigo a riposare ancora un’ora, cosicché i tre protagonisti si armonizzano , e la panna cotta assume la consistenza soffice.

Segui le pagine facebook ed instagram per rimanere sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.