" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Involtino di pesce spada con salsa al mango

I miei piatti, le mie ricette, nascono con semplicità, come conseguenza degli eventi che caratterizzano le mie giornate.
Nel caso di specie, in vista delle vacanze avevo svuotato il frigo dagli alimenti di facile deterioramento e/o con scadenza breve, quindi mi ero promessa di pulire il frigo una volta rientrata, prima di riempirlo nuovamente con la spesa post-ferie. E cosi ho fatto, o per lo meno cosi credevo!
Non avevo svuotato del tutto il cassetto della frutta e verdura per mera distrazione, ed al mio rientro ho scoperto di avere ancora un mango (i pro di fare una sola settimana di vacanze… xD).
Non contenta, non termino di fare pasticci: mi accingo a pulire il frigo e, senza accorgermene, spengo l’interruttore che dà corrente al frigo. Il risultato? Contenuto del freezer in decongelamento!
La fortuna mi ha però – in parte – assistito, dato che l’incauto gesto è avvenuto prima di andare a dormire, e ciò ha fatto si che, non aprendo praticamente mai lo sportello, il danno fosse contenuto.
Ho però dovuto “sacrificare” il pesce spada: avevo due fettine che ormai non potevano essere rimesse in freezer quindi andavano cucinate.
Non mi sono persa d’animo, ed ho pensato al piatto da portare in tavola.
Volete scoprire la ricetta?

Involtino di pesce spada con salsa al mango

RICETTA PER 4 INVOLTINI:
– 2 fette di spada (450gr)
– 1 fresella
– 1 cucchiaio di olive nere prive di nocciolo
– 1 cucchiaio di pistacchi privi di buccia
– 2 foglie di basilico fresco
– zest di limone q.b.
– sale q.b.

Per la cottura degli involtini:
– 1 spicchio d’aglio
– 1 filo d’olio d’oliva
– 80ml di vino bianco
– sale q.b.

Per la salsa al mango:
– 1 mango
– zest di limone q.b.
– sale q.b.
– olio d’oliva a filo q.b. (circa un bicchierino)

Con un coltello affilato private le fette di spada dalla pelle e, con un batticarne, assottigliate leggermente ciascun trancio (1), dividendone poi ognuno in due parti (2).

Una volta ottenuto quattro fette sottili, realizzate la farcia (3).
Ammollate una fresella in acqua fredda, quindi strizzatela e versatela in una ciotola. Tritate grossolanamente le olive ed i pistacchi, ed uniteli alla fresella. Quindi aggiungete la scorza di limone grattugiata (circa mezzo cucchiaino), il basilico spezzettato, ed un pizzico di sale. Mantecate bene il tutto e posizionatene una cucchiaiata al centro di ogni fetta di pesce spada (4).
Richiudete ogni fetta facendola roteare su se stessa, e fermate con uno stuzzicadenti (per il tempo della cottura) gli involtini ottenuti.

In una padella antiaderente versate l’olio e l’aglio, fatelo imbiondire su fiamma media, quindi aggiungete gli involtini.
Sollevate l’aglio, fate sigillare ciascun involtino ambo i lati, poi sfumate con il vino bianco.
Appena l’alcool sarà evaporato, aggiungete un pizzico di sale e continuate la cottura per 5/6 minuti, di cui gli ultimi due con coperchio.

Per la salsa al mango, invece, sbucciate il frutto e versatelo in un bicchiere alto adatto al minipimer. Aggiungete il sale e la buccia di limone grattugiata (ne servirà davvero poca!), un cucchiaio d’olio, ed iniziate a frullare col frullatore ad immersione. Quindi versate a filo il restante olio fino ad ottenere una salsa soffice e setosa.

Involtino di pesce spada con salsa al mango

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.