" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Alici ripiene su salsa alla barbabietola.

Questo piatto di alici ripiene nasce dalla voglia di cimentarmi.

Fino a poco tempo fa, le alici non le tolleravo neppure quando semplicemente se ne parlava, figuriamoci poi mangiarle!
La mia passione per la cucina, però, mi ha fatto avvicinare a diverse materie prime con le quali, prima del fatidico momento, ho sempre mantenuto un rapporto di “cortese distanza”: le ignoravo, senza giudicarle.

Al mio debutto con le alici, ricordo che preparai un tortino. E ricordo che fu un successo! Sui miei canali social ne ho parlato ai tempi, magari ve ne scriverò anche qui prima o poi.
Fatto sta che, dopo quel tortino, susseguì una seconda ricetta a base di alici, quindi una terza. Ormai ci avevo preso gusto!

Un giorno, in accademia, lo Chef ci tenne una lezione sulle salse, tra cui questa che sto per presentarvi. Tornai a casa e mi ricordai di avere un vassoio di alici già pulite in freezer. Quindi le misi in frigo per poterle utilizzare l’indomani, mi andai a fare una doccia, mi infilai il mio pigiamone ed andai a letto.
Il piatto che ne è seguito l’indomani è frutto dei miei pensieri durante la notte, tra un risveglio e l’altro del pupo.

Curiosità: sono mamma, ed in quanto tale mi capita di preparare dei pasti pensando ad eventuali stratagemmi a cui ricorrere qualora il pupo dovesse far capricci dinanzi al piatto che gli propino. Quella sera, però, ho cucinato con la mente leggera, senza pensare ad eventuali assi da calare in caso di “emergenza”.
Ed ecco che mio figlio mi sorprende: a tavola, era convinto di mangiare crocchè di patate e gelato alla fragola. Interpretazione autonoma del piatto!
Non ho avuto il coraggio di dirgli che trattavasi di alici ripiene su salsa alla barbabietola!!!

Alici ripiene
Alici ripiene con salsa alla barbabietola

Ricetta alici ripiene per 18 pezzi:

  • 350gr di alici
  • 130gr di pane integrale
  • 180 gr di scamorza affummicata
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • sale, pepe e prezzemolo q.b.

Per la panatura:

  • 2 uova
  • 150 gr di farina 1
  • 150gr di pan grattato

Per la cottura:
Olio di semi di arachidi

Per la salsa di barbabietola:

  • 1 barbabietola precotta
  • 1 bicchiere d’acqua fredda
  • 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
  • 1 vasetto di yogurt bianco magro

Realizzazione alici ripiene

Iniziate col mettere il pane in ammollo in una ciotola con acqua fredda, dopodiché sollevaelo dall’acqua, strizzatelo e sbriciolatelo tra le mani.
Aggiungete la scorza di limone, la scamorza tagliata a piccoli dadini, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere una farcia omogenea.

Pulite le alici privandole di testa e spina, ed apritele a libro, quindi sciacquatele sotto acqua corrente e asciugatele tamponandole con carta assorbente da cucina.

Nel palmo di una mano adagiate quella che ormai è una coppia di filetti di alici, con la pelle verso il basso, e adagiate all’interno una quantità bastante di farcia (la quantità varia in base alla dimensione delle singole alici), quindi ricoprite il tutto con un’altra alice spinata e aperta a libro. Compattate prima delicatamente con l’altra mano poggiata sopra, poi stringete a mo di pugno, sempre adagio. Otterrete dei simil cilindri. Ripassateli nella farina, poi uova sbattute ed infine nel pan grattato.
Quindi sono pronte per essere fritte.

Per la salsa, invece, frullate la barbabietola, quindi versatela in un colino a maglie strette e versateci un bicchiere d’acqua. Filtrate e ricavate l’acqua di barbabietola.
In una ciotola versate lo yogurt, il limone e qualche cucchiaiata di acqua di rapa rossa, mescolate il tutto e servitela con le alici ripiene appena fritte.

(Clicca qui per vedere passo passo come realizzare le alici ripiene)

CONSIGLI

Consigli per la salsa: dividete lo yogurt in due o più ciotole ed aumentate le dosi di acqua di barbabietola. In questo modo otterrete la stessa salsa in diverse colorazioni.

Consigli per le alici: io le ho preparate in anticipo e le ho lasciate riposare in frigo, per poi cuocerle al momento di servirle.

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle stories ufficiali!

SEI NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER, TI ASPETTO QUI!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.