" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Bocconcini di pancetta glassata, con salsa di more

Quando mi vien chiesto quale sia la mia portata preferita, per ciò che concerne la realizzazione dei piatti, io non ho dubbi sulla risposta: gli antipasti! Adoro realizzare questa portata per due motivi: personalità e versatilità.

In un menù, l’antipasto va ad identificare l’impronta delle portate successive, definendone lo stile; inoltre, basta aumentarne la quantità nel piatto per trasformarlo in un secondo o addirittura piatto unico.
Quest’ultimo è proprio il caso dei bocconcini di pancetta glassata che sto per presentarvi.
Quando lo pensai per una cena con degli amici, l’antipasto prevedeva un bocconcino a testa da circa 80gr. Pezzatura perfetta per questa ricetta robusta. Di fatti, successivamente, l’ho riproposto come piatto unico aumentandone la quantità, saziando abbondantemente i commensali.

La cottura a bassa temperatura rende la pancetta di maiale glassata morbida e scioglievole al primo morso. Il condimento a base di spezie poi, unito alla glassatura, conferisce corposità e consistenza. Infine, la salsa di more per carne pulisce efficacemente il palato senza prevalere.
L’ho intitolato “Appuntamento al buio”, ispirata dal suo aspetto, dalla sua struttura e dalla sua rivelazione.

Una nota importante: l’elemento clou di questi bocconcini di pancetta al forno, sono le spezie ed i condimenti vari. Questi non hanno un dosaggio preciso, ma variano in base al gusto personale. Vi consiglio di non abbondare con un ingrediente a discapito di un altro, bensì di mantenere un certo equilibrio. Se potete, assaggiate man mano

bocconcini-di-pancetta-glassati-con- salsa-di more

RICETTA BOCCONCINI DI PANCETTA GLASSATA PER 4 PERSONE

– 350 gr di pancetta fresca (dal macellaio fatevi tagliare il pezzo intero che poi andrete a rifilare in bocconcini)
– miele d’acacia q.b.
– zucchero di canna q.b.
– salsa BBQ q.b.
– paprika dolce q.b.
– peperoncino q.b.
– aglio in polvere q.b.
– preparato per arrosti (che contenga anche sale) q.b.
– curcuma q.b.
– pepe q.b.

Per la salsa di more:
– 200 gr di more
– 3 aghi di rosmarino tritato finemente
– un cucchiaino di aceto balsamico
– sale
– 2 cucchiai d’acqua
– 1 punta di miele di castagno

bocconcini-di-pancetta-glassati-con- salsa-di more

Partite dai bocconcini di pancetta.
Poneteli all’ interno di una ciotola e conditeli con gli aromi: quindi preparato per arrosti, curcuma, aglio, peperoncino, paprica, pepe. Insaporiteli per bene e poggiateli su una griglia che metterete poi in forno.
Cuocete i vostri bocconcini di pancetta in forno statico a 115° per tre ore.

Trascorse le tre ore, tirate dal forno i vostri bocconcini di pancetta (1) e, con l’aiuto di un cucchiaio, disponeteli in una teglia dove andrete a condirli ulteriormente con lo zucchero di canna, il miele (circa 1 cucchiaino a bocconcino) e la salsa bbq (stessa quantità del miele) (2). Quindi ricoprite la teglia con un foglio di carta da forno ed uno di alluminio a mo’ di coperchio, e rimettete in forno per un’altra ora a 130°.
Trascorso il tempo indicato, togliete la teglia dal forno (3), poggiate i bocconcini nuovamente sulla griglia, e rimettetli in forno ad asciugare per circa 15′ , sempre a 130°

A questo punto i vostri bocconcini glassati di pancetta sono pronti.
Intanto che loro si asciugano in forno, occupatevi della salsa di more.

In una padella antiaderente versate le more, il miele, l’aceto, il rosmarino ed i restanti ingredienti. Portate a bollore su fiamma bassa e lasciate cuocere fin quando, mescolando con un cucchiaio, non otterrete un composto denso. A questo punto versatelo in un colino a maglie strette e filtratelo, fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.

Infine, impiattate i vostri bocconcini di pancetta con la salsa ottenuta.

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.