" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Polpette di carne al sugo

Con la scusa di avere un bimbo piccolo, mi concedo spesso il lusso di riassaporare i sapori infantili. Tra questi, sicuramente, non possono non figurare le polpette al sugo.
Il tono nostalgico e rassicurante, che ti investe sotto forma di viaggio spazio-temporale, riaffiora in me ricordi genuini.
Nel caso di specie, mi sovviene alla mente la scarpetta fatta con la salsa di pomodoro che puntualmente, ogni domenica, dopo la messa, mi aspettava a casa della nonna. Era un appuntamento immancabile (ed irrinunciabile!).

Come ogni piatto che si rispetti, anche le polpette di carne al sugo si rendono oggetto di discussione circa la modalità di cottura: si pre-cuociono o si tuffano direttamente nel sugo?
A me son sempre piaciute prive di pre-cottura. Adoro quell’aspetto rustico che assume la polpetta dopo essersi cotta direttamente a contatto col pomodoro.

Ed a voi piacciono? Pre-cotte oppure no?

RICETTA PER 10 POLPETTE:
– 400 gr di carne trita (io uso la scottona)
– 110 gr pane integrale raffermo
– 1 uovo
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– sale e noce moscata q.b.
– 650 gr passata di pomodoro
– uno spicchio d’aglio
– olio d’oliva ed origano q.b.

Ammollate il pane nell’acqua, strizzatelo e sbriciolatelo in una ciotola dove andrete ad unire la carne, l’uovo, il sale, una grattugiata di noce moscata ed il formaggio (1). Mescolate bene gli ingredienti, quindi formate le polpette (2).
Preparate il sugo di pomodoro mettendo in una casseruola bassa e larga un goccio d’olio con l’aglio. Lasciatelo imbiondire, sollevatelo, calate la salsa e fate cuocere 15 minuti (3). Quindi insaporitela con origano e sale.
A questo punto calate le polpette nel sugo (4).

Fate cuocere le polpette su fuoco dolce, chiuse con coperchio.
Appena il sugo si sarà ristretto, circa venti minuti, le vostre polpette saranno pronte. Servitele con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Polpette di carne al sugo
Polpette di carne al sugo
Polpette di carne al sugo

Segui la pagina facebook per rimanere sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.