" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Filetto di ombrina, con patate e maionese al lime

Avete voglia di stupire i vostri commensali con una portata diversa dal solito, senza dovervi arrovellare tra i fornelli troppo a lungo?
Allora questa portata è quello che stavate cercando!
Un’esecuzione semplice, con tecniche di routine, ma che non peccherà nel gusto!
Vi ho consigliato una maionese già pronta (in virtù dell’immediatezza della ricetta), che andrete poi ad arricchire, come noterete tra poco.
Infine, questo piatto si presta sia con filetti di ombrina, ma anche di ricciola, cernia, e pesci di fondali in genere.
Siete pronti per cucinare?
Andiamo!

RICETTA PER 4 PERSONE:
– 4 filetti di ombrina
– 100 gr di maionese
– 1 lime
– 2 patate grandi
– 1 rametto di timo
– 1 rametto di rosmarino
– olio d’oliva, sale e pepe q.b.

Versate la maionese in una ciotola, e stemperatela con la scorza grattugiata del lime, qualche fogliolina di timo ed un pizzico di pepe.
Mantecatela con la marisa, od un cucchiaio, e mettetela da parte.

Pelate le patate, affettatele per il verso lungo, quindi per il verso largo, mantenendo uno spessore di 1 centimetro: ne ricaverete una dadolata omogenea.
Conditele con olio, rosmarino e sale, e versatele in una teglia con carta da forno, quindi cuocetele in forno ventilato a 180° per 15 minuti (la durata varia in base alla dimensione del taglio delle patate).

Intanto che le patate cuociono, sciacquate i filetti di ombrina sotto acqua corrente, rimuovete l’acqua in eccesso con l’aiuto di uno scottex da cucina, e condite ogni filetto con un goccio d’olio d’oliva, timo, sale e pepe.
Munitevi di una padella antiaderente, e fatela scaldare per bene sul fuoco, quindi posizionate i filetti dal lato della pelle e fateli cuocere fin quando le carni bianche del pesce non cambiano colore (da trasparente a bianco pieno). A quel punto spegnete il fuoco, rigirate il filetti e lasciateli in padella per qualche minuto, affinchè il calore vada a terminare dolcemente la cottura del pesce in maniera uniforme.
Non vi resta che impiattare!

Filetto di ombrina

Per rimanere sempre aggiornato segui la pagina facebook

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.