" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Filetti di ombrina, con patate e maionese al lime

Avete ospiti a cena e volete stupirli con una ricetta semplice ma gustosa? I filetti di ombrina con patate e maionese al profumo di lime sono la scelta ideale! Si tratta infatti di una ricetta alla portata di tutti perché di facile esecuzione e perfetta per ogni occasione.

L’ingrediente principe di questo piatto è l’ombrina, un pesce d’acqua salata comune, facilmente reperibile nei nostri mari. La si può trovare fresca o surgelata, già in comodi filetti pronti all’uso.

L’ombrina è un pesce molto salutare, soprattutto se consumato fresco, perché ha molte proprietà. Innanzitutto è ricco di proteine, ma ha un basso contenuto di grassi e calorie. Questo pesce contiene omega
3 e sali minerali, tra cui potassio, sodio, fosforo e zinco; inoltre ha un alto contenuto di vitamina D.

Grazie alle sue qualità dal punto di vista nutrizionale e al basso contenuto di mercurio, è un pesce perfetto per una dieta equilibrata e povera di grassi, ma anche per l’infanzia, infatti può tranquillamente sostituire i più
comuni merluzzo e nasello.

Per quanto riguarda l’uso in cucina, la sua carne pregiata va trattata con delicatezza. Bisognerà quindi prestare attenzione non solo alla cottura, ma anche al condimento e agli accostamenti di ingredienti, per evitare di coprirne il gusto.

Se non avete tempo per ricette particolarmente elaborate, è il pesce perfetto, perché con una sana e veloce cottura al forno, in padella o semplicemente facendola bollire in acqua, l’ombrina si potrà gustare condita solo con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e un po’ di prezzemolo fresco.

La mia proposta, a tal proposito, prevede una cottura rapida e un abbinamento delicato che ne esalterà il sapore e renderà i miei filetti di ombrina un ottimo secondo piatto genuino, da cucinare in ogni stagione, a
pranzo o a cena.

Ho infatti deciso di unire alla delicatezza di questo pesce una dadolata di patate al forno e una maionese al profumo di lime. Per velocizzare e semplificare la preparazione di questa ricetta, ho scelto di usare una
maionese già pronta (quindi acquistabile in commercio) che andremo solo a personalizzare stemperandola con della scorza di lime per dare un tocco di freschezza.

Ps. Questa preparazione è stata realizzata utilizzando i filetti di ombrina, ma potete optare anche per altri pesci come la ricciola, la cernia, e, in generale, pesci di fondale.

Siete pronti per cucinare? Via!

RICETTA FILETTO DI OMBRINA PER 4 PERSONE

  • 4 filetti di ombrina
  • 100 gr di maionese
  • 1 lime
  • 2 patate grandi
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio d’oliva, sale e pepe q.b.

REALIZZAZIONE RICETTA FILETTO DI OMBRINA

Preparazione della maionese
Prendete la maionese, versatela in una ciotola insieme alla scorza grattugiata di lime, qualche fogliolina di timo e un pizzico di pepe. Con l’aiuto di una marisa o un cucchiaio, iniziate a mescolare sino a che gli
ingredienti non si saranno amalgamati, quindi mettete da parte.

Preparazione delle patate.
Lavate, pelate e affettate le patate in modo da ottenere una dadolata omogenea (circa 1 cm di spessore).
Condite con olio, rosmarino e sale, quindi versate il tutto in una teglia con carta da forno e cuocete a 180° per 15 minuti (forno ventilato).
Attenzione: il tempo di cottura varia in base alla dimensione dei cubetti di
patate.

Preparazione dei filetti di ombrina
Sciacquate i filetti di ombrina sotto acqua corrente, tamponate con della carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso, quindi condite con olio d’oliva, timo, sale e pepe.
Scaldate sul fuoco una padella antiaderente, adagiatevi i filetti dal lato della pelle e fate cuocere sino a che la carne non risulterà cotta (i filetti di ombrina diventeranno da trasparenti a bianchi). A questo punto
spegnete il fuoco, girate delicatamente i filetti e lasciateli in padella qualche minuto. In questo modo porterete a termine la cottura dolcemente e uniformemente, senza rischiare di rovinare i vostri filetti.

Filetto di ombrina
Filetti di ombrina con patate e maionese al lime

Impiattamento
Servite adagiando i filetti di ombrina sulla dadolata di patate e accompagnate il tutto con una guarnizione di maionese al profumo di lime.

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle stories ufficiali!

Scoprite anche la mia ricetta del baccalà con ceci e funghi porcini!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.